E-CONSUMATORI
In una società globalizzata e moderna, quale quella attuale, è molto facile che i cittadini/consumatori possano diventare invisibili rispetto alle normali prassi di acquisto on-line e inciampare nelle insidie che il web nasconde.
Indubbiamente, una delle comodità che Internet offre è l’accesso immediato ad ogni tipo di informazione, da qualsiasi luogo, con i nostri smartphone.
Il World Wide Web ha cambiato il modo di lavorare di tanti “negozi fisici”, traslandoli sulla rete e garantendogli una buona fetta di mercato.
La crescita dei mercati online ha avuto ripercussioni sicuramente positive nei modi in cui le persone consumano, ampliando i livelli di comodità e sicurezza.
Questa evoluzione ha così generato l’ormai noto E-Commerce, da cui deriva il nome del nostro progetto.
I consumatori possono trovare una gamma illimitata di offerte e di prodotti che si adattano alla loro ricerca. Possono confrontare prezzi, marchi, leggere le recensioni di altri utenti e spesso acquistare prodotti con prezzi inferiori.
Tuttavia, è innegabile che in rete il consumatore non ha una completa e piena tutela, soprattutto se decide di acquistare all’estero.
Quando si compra un bene che non si è visto materialmente, ma solo attraverso una foto, spesso molto accattivante, da un venditore che non si è mai conosciuto, se ci sono dei problemi, non si ha la idea di come agire per sporgere un reclamo.
Pertanto, con l’e-commerce, il rapporto tra venditore e consumatore muta notevolmente, svolgendosi in uno spazio virtuale, che rende difficile l’instaurazione di un rapporto fiduciario.
Il quadro si complica se si considerano i “furbetti” che riescono ad intromettersi in questa contrattazione, con intenti non sempre chiari e pacifici.
Infatti, le transazioni on-line aprono lo scenario a nuove forme di crimine, come il furto dei codici delle carte di credito oppure la violazione all’accesso e all’uso dei dati sensibili.
L’idea che si vuole sviluppare attraverso questo progetto è quella di proporre una campagna capillare di comunicazione con diverse azioni mirate a favore dei cittadini/consumatori, con l’obiettivo di favorire l’aumento della consapevolezza sulle transazioni on-line.
Ci auguriamo che il progetto, con tutte le attività che ne scaturiranno, possa essere uno strumento utile nelle mani dei consumatori, attori inconsapevoli, in un mondo virtuale ricco di potenzialità e vantaggi, ma non privo di rischi a cui prestare molta attenzione.
Le finalità del progetto aspirano ad un approfondimento e ad un rafforzamento delle buone pratiche e dei metodi per la conoscenza in ambito delle transazioni online.
Saranno utilizzati vari strumenti, al fine di raggiungere diversi target di cittadini-consumatori oltre che un ampio segmento generazionale della popolazione calabrese, come adolescenti e giovani adulti, più propensi all’utilizzo di questi dispositivi.
01/03/2020
Documento n.15003